Amministrazione trasparente

Rendere l'Amministrazione aperta e accessibile al cittadino, è questa la filosofia che ispira il decreto legislativo 33/2013. Questa sezione è a cura del responsabile della Trasparenza

Servizi erogati

Ultimo aggiornamento della pagina: 22/06/2018

In questa sezione l'amministrazione pubblica la carta dei servizi e il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici.

In particolare pubblica, relativamente ai servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, individuati ai sensi dell'articolo 10, comma 5, del decreto legislativo 7 agosto 1997, n. 279:

  • i costi contabilizzati, evidenziando quelli effettivamente sostenuti e quelli imputati al personale per ogni servizio erogato e il relativo andamento nel tempo;
  • i tempi medi di erogazione dei servizi, con riferimento all'esercizio finanziario precedente.

Ai fini della riduzione del costo dei servizi, dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nonchè del conseguente risparmio sul costo del lavoro, l'amministrazione provvede annualmente ad individuare i servizi erogati, agli utenti sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, comma 5, del decreto legislativo 7 agosto 1997, n. 279.

Provvede altresì alla contabilizzazione dei costi e all'evidenziazione dei costi effettivi e di quelli imputati al personale per ogni servizio erogato, nonchè al monitoraggio del loro andamento nel tempo, pubblicando i relativi dati ai sensi dell'articolo 32.

Carta dei Servizi del Consiglio di Stato 

Carta dei servizi dei Tar